Competenze innovative per la didattica digitale

Alla luce dei mutamenti socioculturali che negli ultimi anni stanno investendo sempre di più la nostra quotidianità, non ultimo il mondo della scuola, è fondamentale per gli insegnanti stare al passo con i tempi e far fronte a quelle che sono le nuove esigenze formative con un lavoro di “long life learning”. In quest’ottica la competenza digitale si colloca come uno dei pilastri della formazione docenti.

Sapere, saper fare e saper essere

didattica
didattica

L’impiego del digitale, delle nuove tecnologie e di tutto il macrocosmo di valori e possibilità che ne consegue è in grado di rendere la didattica finalmente innovativa e, di conseguenza, molto più efficace. Grazie alla creazione di un piano didattico ad hoc, di personale altamente formato e di strumenti avanzati, l’apprendimento stesso cambia, ora all’insegna della partecipazione attiva della classe, dell’inclusione, della responsabilizzazione dell’alunno e della crescita dell’autostima, tanto del docente quanto dello studente.


“Siamo uomini analogici in un mondo digitale” (Kent Jones)

Cosa imparerai?

Attraverso un percorso di 25 ore imparerai:

  • Cosa si intende per competenza digitale, per ambienti didattici e di apprendimento
  • Il valore dell’information literacy, a strutturare un ipertesto, un ipermedia e le mappe concettuali
  • Cos’è il pensiero computazionale e come applicarlo in classe grazie agli strumenti didattici come il Coding e la piattaforma Scratch
  • Ad insegnare attraverso gli strumenti del digital storytelling e la tecnica della flipped classroom, definendo il collaborative e il cooperative learning
  • Ad utilizzare i social network nella didattica, da Instagram a Edmodo, e l’importanza della web reputation
  • Angela Pascale

    Docente del corso

    Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione”. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Esperta di orientamento. Relatore e formatore in seminari, convegni, corsi di aggiornamento e formazione rivolti al personale docente, in particolare riguardanti le competenze digitali e i nuovi ambienti per l'apprendimento. Autore di numerose pubblicazioni su tematiche educative e metodologico-didattiche.

    roncoroni



    Scopri l'intero programma del corso

    Saranno definite le caratteristiche delle competenze digitali, parte del più generale quadro delle nuove competenze del docente e sarà illustrato il Piano Nazionale della Didattica Digitale. Verrà illustrato il passaggio da ambiente classico di apprendimento a nuovo ambiente di apprendimento e si passerà poi al tema dell’information literacy.

    Questa parte è dedicata alle informazioni, in particolare al modo di veicolare le informazioni e quindi a come si costruiscono un ipertesto e un ipermedia, a come si progetta un testo e a come si costruiscono le mappe mentali e concettuali, di cui si chiariranno le differenze.

    Dopo aver definito cos’è il pensiero computazionale e come si applica in classe, verranno illustrate delle vere e proprie tecniche didattiche con il supporto delle nuove tecnologie, in particolare verrà illustrato il Coding, come strumento didattico per educare i bambini al pensiero computazionale, e Scratch, la piattaforma per programmare giocando.

    In questo modulo sarà affrontata la questione dell’apprendimento cooperativo, attraverso la tecnica della Flipped classroom, del Collaborative learning e del Cooperative learning. In seguito, per promuovere le competenze trasversali, sarà illustrato il digital storytelling, il mondo delle narrazioni digitali, strumento indispensabile per la didattica.

    Nell’ultimo modulo si parlerà di ambienti social per la gestione della classe e dell’utilizzo dei social network per la didattica. Verranno definite le caratteristiche dei social network, la loro diffusione e sarà affrontato il concetto di Web reputation, per poi entrare nel vivo dei social, da quelli più diffusi quali Facebook, Instagram e Youtube a Edmodo, il social network specifico per l’apprendimento.

    Costo del corso

    € 150

    99

    • Il prezzo comprende:
      - videolezioni
      - dispense
      - esercitazioni
      - servizio di tutoraggio
      - attestato finale
    • Il corso è acquistabile con Carta del Docente
      codice S.0.F.I.A. ID 31185
    • Il corso è acquistabile con Paypal o Carta direttamente sulla piattaforma e-learning di ETN
    ACQUISTA ORA

    Hai la carta del docente?

    Scopri qui come utilizzarla per acquistare questo corso

    Frequently Asked Question

    Il corso è della durata di 25 ore.

    No, una volta acquistato il corso non ci sono limiti di tempo, potrai seguirlo quando e come riterrai più opportuno.

    Potrai contattare la referente del corso tramite l’email, che troverai nei contatti, oppure direttamente dalla sezione di messaggistica che troverai sulla piattaforma in alto a destra.

    All’inizio del corso troverai un video “Guida all’utilizzo della piattaforma” che ti spiegherà il suo funzionamento, ti illustrerà gli strumenti e le funzioni.

    Sì, ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di ETN School.