DIGITAL STORYTELLING

Sin dall’antichità l’uomo ha avuto il bisogno di raccontare storie per condividere esperienze, pensieri ed emozioni con i propri simili, dando vita ad un universo immaginativo di inestimabile valore. Con l’avvento del digitale, il web è diventato il luogo privilegiato dove raccontare e raccontarsi attraverso narrazioni in grado di diffondersi alla velocità della luce grazie ad un sistema di condivisione sempre più innovativo. E così, quando descriviamo in un post un’esperienza particolare o quando pubblichiamo una foto significativa, sfruttiamo l'immenso potere dello storytelling per coinvolgere emotivamente chi sta leggendo. Ma per raccontare storie in formato digitale occorre organizzare il racconto secondo un processo narrativo ben strutturato, entrando in empatia con il lettore attraverso contenuti in grado di risvegliarne l’immaginazione. Il corso di Digital storytelling, combinando arte narrativa con le nuove opportunità offerte dalla Rete, fornisce gli strumenti necessari per diventare storyteller abili nel padroneggiare una delle competenze trasversali più richieste nell’epoca dell’iperconnessione globale.

Cosa imparerai?

Dopo un affascinante viaggio a ritroso nel tempo attraverso cui scoprire le molteplici forme che lo storytelling ha assunto nel corso delle diverse epoche storiche, apprenderai le tecniche più efficaci per la costruzione di una storia, acquisendo competenze di scrittura creativa da applicare concretamente in prove pratiche dove la creatività rappresenta l’ingrediente necessario per dare spazio al tuo potenziale di scrittore in erba. Attraverso dei videoapprofondimenti un tutor online ti guiderà alla scoperta delle infinite potenzialità della narrazione, fornendoti spunti di riflessione e consigli di lettura utili ad approfondire l’argomento. Apprese le competenze di base necessarie a sviluppare le tue capacità di storyteller, intraprenderai un affascinante percorso lungo la nuova frontiera del Digital storytelling per scoprire le variegate forme che il racconto può assumere in rete. Dai contenuti per i social media alla pubblicità aziendale, dalla musica alle serie tv, imparerai quanto la narrazione digitale domini il vissuto quotidiano, rendendo tutti noi protagonisti e spettatori di una storia infinita.

Perchè il corso?

Lo storytelling ha assunto forme diverse, diventando nel tempo lo strumento principale per instaurare connessioni dal forte impatto emotivo.Grazie al corso di Digital Storytelling apprenderai tecniche e strategie comunicative utili a fare storytelling online, specializzandoti sulle tecniche di scrittura e di narrazione del web. Inizia anche tu uno straordinario viaggio nell’emozionante mondo del racconto…

Programma del corso

- Guida all'utilizzo della piattaforma
- Introduzione

- Che cos'è lo storytelling?
- Lo storytellig nel tempo
- Lo storytelling per Alessandro Baricco
- Un esempio di Storytelling: raccontare Giovanna d'Arco
- Il potere delle storie
- Consigli di lettura
- Esercizio: Ho sconfitto il mio drago...che eroe sei?
- Esercizio: Se fossi te!
- Esercizio: Ieri alle 14...
- Esercizio: I momenti NO ...
- Vision Board
- Raccordo 1/2

- La creazione di una storia
- Storymountain: la struttura di una storia
- Sette segreti per un racconto di successo
- Eureka: l'idea giusta per una storia
- Esercizio di scrittura
- Esercizio di storytelling: Storia o racconto?
- Esercizio: Cambia il finale
- Esercizio: Nei panni di un altro
- Esercizio: Tre parole per una storia
- Quale futuro per lo storytelling?
- La narrazione nei cartoon. Walt Disney: lo storyteller dell'animazione
- Il DNA racconta
- Esercizio: Writing
- Esercizio: Scrivere un giallo
- Esercizio di scrittura
- Introduzione alla narrazione
- La narrazione
- Lo schema narrativo nei Coldplay
- Raccordo 2/3

- Introduzione al Digital storytelling
- Il Digital Storytelling. Tipologie di narrazione
- Brand Storytelling
- Pubblicità: Non solo brand
- Esercizio: Una pubblicità per riflettere
- Senza paura
- Il Digital storytelling nella musica
- Social media: la narrazione nel web
- Digital storytelling e serie tv
- Storytelling e serie tv
- Raccordo 3/4

- Digital Storytelling nella didattica - lettura
- Strumenti per il Digital Storytelling
- 9 regole: Nancy Duarte
- Project Work

Costo del corso

99

  • Il prezzo del corso è di 99 €
  • Il prezzo comprende:
    - videolezioni
    - slide
    - presentazioni interattive
    - servizio di tutoraggio
    - attestato finale
  • Il corso è acquistabile con Paypal direttamente sulla piattaforma e-learning di ETN
ACQUISTA ORA

Testimonianze


testimonial

Frequently Asked Question

Il corso è della durata di 40 ore.

No, una volta acquistato il corso non ci sono limiti di tempo, potrai seguirlo quando e come riterrai più opportuno.

Alcuni esercizi verranno corretti in automatico dal sistema, come gli esercizi a risposta multipla o drug and drop, altri invece verranno corretti dalla tutor del corso, che conoscerai nelle varie videolezioni.

Potrai contattare la tua tutor tramite l’email, che troverai nei contatti, oppure direttamente dalla sezione di messaggistica che troverai sulla piattaforma in alto a destra. In caso tu abbia bisogno di un confronto face to face potrai prenotare un incontro con la tutor in skype call nella sezione calendario. Esiste anche un forum in cui poter avviare delle discussioni con altri utenti iscritti al corso.

All’inizio di ogni corso troverai un video “Guida all’utilizzo della piattaforma” che ti spiegherà il suo funzionamento, ti illustrerà gli strumenti e le funzioni.

Si, ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione direttamente da ETN.