STORYTELLING PER LA PROMOZIONE DEI LUOGHI TURISTICI

“ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi” (Proust). Un viaggio è sempre una scoperta, è esplorare e conoscere sé stessi. Ogni viaggio ha una sua storia e le storie sono fatte per essere raccontate, per suscitare emozioni. Ecco come nasce il legame inestricabile tra il viaggio e l’arte del racconto. Ed è in uno scenario come quello attuale, dominato dal web, che il tema del travel storytelling prende sempre più piede. Attorno ad esso ruotano le professionalità più diverse, dagli operatori del settore alberghiero, dei servizi e delle infrastrutture, a chi opera nelle istituzioni per la promozione e valorizzazione del territorio, fino ad arrivare alle recenti figure dei travel blogger e degli influencer, che hanno trasformato le proprie passioni in un lavoro redditizio, diffondendo in rete le loro storie di viaggio, facendo sì storytelling, ma seguendo il mood attuale, il 2.0.

Cosa imparerai?

In questo corso conoscerai il mondo del turismo nelle sue varie sfaccettature e imparerai a fare promozione turistica grazie all’efficace strumento dello storytelling. Imparerai tutte le tecniche e i trucchi del mestiere e scoprirai le varie forme in cui è possibile declinarlo. Una volta creati i tuoi contenuti, imparerai a lanciarli sul mercato grazie a delle pillole sul marketing e web marketing. Conoscerai infine le affascinanti figure del copywriter, del travel blogger e dell’influencer.

Perchè il corso?

Se ami viaggiare, scrivere e hai una vocazione per il mondo dell’accoglienza o un’azienda di famiglia, allora il corso di Storytelling per la promozione dei luoghi turistici è ciò che fa per te.

Programma del corso

- Guida all'utilizzo della piattaforma
- Introduzione

- Turismo: storia e definizioni
- Turismo e territorio
- La regione turistica
- Turismo sostenibile
- Promozione e valorizzazione del territorio
- Analisi del territorio
- La riscoperta del territorio
- Dalla globalizzazione alla localizzazione
- Turismo rurale
- Turismo esperienziale
- Video emozionali per la promozione turistica
- Turismo culturale e turismo creativo
- Turismo musicale: quando è la musica a creare turismo
- Biagio Antonacci e la promozione del Salento
- Francesca Michielin in Sicilia
- Laura Pausini a Maratea
- Esercizio
- Raccordo 1/2

- Storytelling per il turismo
- Le basi dello storytelling
- Comunicazione e turismo
- La comunicazione turistica
- 5 fattori strategici per la comunicazione turistica
- Visual storytelling
- 10 regole d’oro per fare visual storytelling
- Un esempio di storyboard
- Esercizio visual storytelling
- Il potere dello storytelling nell’era digitale
- Borghi autentici d’Italia
- Esercizio di storytelling
- Brand storytelling nel turismo
- Spot i love NY
- Esercizio pubblicità
- Cineturismo
- Esercitazione
- Digital diary in Liguria
- Raccordo 2/3

- Storytelling e marketing: un binomio vincente
- Lineamenti di marketing
- Marketing turistico
- Web marketing turistico
- Content marketing
- Spread your ideas
- Il copywriter
- Come diventare copywriter
- Esempi di copywriting
- Mad man: una lezione di copywriting
- Seo copywriting
- Destination marketing
- How to fix travel
- Intervista al copywriter Andrea Paganelli
- Esercizio di scrittura
- Raccordo 3/4

- Social network e turismo
- Storytelling del territorio su youtube
- Pinterest per la promozione turistica
- Turismo 2.0
- L’influencer
- Il blog
- Esercizio
- Travel blogger
- How to make a travel video
- Consigli da una travel blogger
- Come si diventa travel blogger
- Human Saphari: reportage di viaggio
- Montemagno intervista Human Saphari
- Project work: diario di viaggio
- Conclusione

Costo del corso

99

  • Il prezzo del corso è di 99 €
  • Il prezzo comprende:
    - videolezioni
    - slide
    - presentazioni interattive
    - servizio di tutoraggio
    - attestato finale
  • Il corso è acquistabile con Paypal direttamente sulla piattaforma e-learning di ETN
ACQUISTA ORA

Testimonianze


testimonial

Frequently Asked Question

Il corso è della durata di 40 ore.

No, una volta acquistato il corso non ci sono limiti di tempo, potrai seguirlo quando e come riterrai più opportuno.

Alcuni esercizi verranno corretti in automatico dal sistema, come gli esercizi a risposta multipla o drug and drop, altri invece verranno corretti dalla tutor del corso, che conoscerai nelle varie videolezioni.

Potrai contattare la tua tutor tramite l’email, che troverai nei contatti, oppure direttamente dalla sezione di messaggistica che troverai sulla piattaforma in alto a destra. In caso tu abbia bisogno di un confronto face to face potrai prenotare un incontro con la tutor in skype call nella sezione calendario. Esiste anche un forum in cui poter avviare delle discussioni con altri utenti iscritti al corso.

All’inizio di ogni corso troverai un video “Guida all’utilizzo della piattaforma” che ti spiegherà il suo funzionamento, ti illustrerà gli strumenti e le funzioni.

Si, ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione direttamente da ETN.